Tamale

Tamale è la quarta città del Ghana, capoluogo della Northern Region. Alloggio alla Catholic Guest House, poco a nord del centro città. Sono qua per lavoro, ci devo passare un paio di giorni per alcuni incontri. Abituato alla vegetazione lussureggiante della Western Region, qui scopro un altro paese.

Tamale è a maggioranza mussulmana, i nomi delle persone che incrocio tradiscono questa condizione: Abdul, Mohamed, Alhaji. Intorno a me molte donne sono velate e le moschee spuntano ad ogni nuovo incrocio. I viali sono larghi, pianeggianti e polverosi: intorno alla città c’è la savana, riarsa quest’anno dal prolungato ritardo delle piogge. E l’agricoltura ne soffre profondamente: i campi sono pronti per la nuova stagione produttiva, ma senz’acqua i semi non germogliano ed i contadini mi dicono, sconsolati, che sarà un’annata terribile. In fondo l’economia di questa regione si basa sull’agricoltura e sull’allevamento e non si fa fatica ad immaginare che le conseguenze della siccità saranno feroci.

Tamale è anche gente diversa da quella del sud. E’ tanta l’influenza del sahel ed oltre del deserto. Non solo l’abbigliamento, ma anche le facce ed i corpi. Mi dicono che salendo le cose cambino ulteriormente, sempre meno Ghana, sempre più Burkina Faso.

Tamale è anche il circo della cooperazione. Non c’è agenzia governativa presente in Ghana che non lavori al nord, in fondo l’insicurezza alimentare è un dramma che attira fondi, attenzioni, uomini e donne da ogni angolo del pianeta, convinti di salvare il mondo. In fondo anch’io sono qui per questo…

Advertisements

~ di olmaf su luglio 16, 13.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: